Computa & Compara

I principali rinvii in materia di edilizia previsti dal Milleproroghe 2022


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Milleproroghe 2022. Numerose le novità introdotte in materia di edilizia ed urbanistica.


Il Milleproroghe 2022 presenta numerosi rinvii per edilizia e urbanistica. Vediamoli:

Pubblicato sul Supplemento ordinario n. 8/L alla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 49 del 28 febbraio 2022, il Decreto Milleproroghe 2022convertito nella legge 25 febbraio 2022, n. 15 rubricata “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”.

Il provvedimento dispone la proroga di alcuni adempimenti legislativi in materia ambientale e energetica. Numerose sono anche le novità introdotte in materia di edilizia ed urbanistica.

Scopriamo le principali proroghe.

Milleproroghe 2022 edilizia e urbanistica

Più tempo per la messa in sicurezza degli edifici (art. 1 bis)

Prorogato di tre mesi i termini, previsti dal comma 143 della legge di bilancio 2019, per l’affidamento dei lavori da parte dei comuni assegnatari delle risorse per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

La norma, inoltre, precisa che:

  • la proroga è disposta con riferimento alle opere oggetto di contributi assegnati entro il 31 dicembre 2021;
  • restano fermi in ogni caso i termini di conclusione dei lavori e le condizioni previsti dal comma 139-ter in relazione alle risorse confluite nell’ambito del PNRR.

Bonus prima casa: termini sospesi fino al 31 marzo (art. 3 comma 5 septies)

Il “Milleproroghe” ha prolungato fino al 31 marzo 2022 la sospensione dettata dalle norme emergenziali, già operativa dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2021, dei termini previsti per il mantenimento dei benefici “prima casa” e per il riconoscimento del bonus in caso di riacquisto.

In particolare l’estensione afferisce il termine di:

  • 18 mesi per il trasferimento della residenza nel territorio del comune in cui è situato l’immobile acquistato;
  • un anno concesso per alienare la casa per la quale si è goduto del bonus relativo alla “prima casa”;
  • un anno entro il quale il contribuente che ha acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale deve procedere alla vendita dell’abitazione già in suo possesso.

Detraibilità per le spese sostenute fino a tutto il 2021 per visti ed asseverazioni (art. 3 sexies)

Anche le spese per l’acquisizione del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese in materia di bonus edilizi sono detraibili, anche se sostenute tra il 12 novembre e il 31 dicembre 2021 (pre-vigenza DL Antifrodi). La nuova previsione normativa mette fine ai dubbi interpretativi sorti a causa dell’accavallarsi delle norme in materia.

Strutture amovibili in spazi aperti senza autorizzazione (articolo 3-quinquies)

L’articolo dispone l’ulteriore proroga, sino al 30 giugno 2022, delle disposizioni contenute nei commi 4 e 5 dell’articolo 9-ter del DL 137/2020. Viene consentita la presentazione semplificata, per via telematica e senza pagamento dell’imposta di bollo delle domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico e delle domande di ampliamento delle superfici già concesse. Si esclude che la posa di strutture amovibili in spazi aperti sia soggetta a talune autorizzazioni e ai termini per la loro rimozione, previsti a legislazione vigente.

Milleproroghe 2022 edilizia scolastica: procedure semplificate (articolo 5, comma 1)

Rinviate al 31 marzo 2022 l’efficacia delle disposizioni recanti semplificazioni procedurali per gli interventi in materia di edilizia scolastica previsti dall’art. 232 (commi 4 e 5) del DL 34/2020. Si tratta di semplificazioni delle procedure di pagamento a cura degli enti locali per interventi di edilizia scolastica.

Adeguamento normativa antincendio (art. 6)

  • al comma 3-bis dell’art. 6, si stabilisce che l’adeguamento alla normativa antincendio di edifici, locali e strutture delle università e delle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica deve essere completato entro il 31 dicembre 2024.
  • al comma 3-ter dello stesso articolo, si demanda ad un decreto ministeriale la definizione di idonee misure di mitigazione del rischio per gli edifici scolastici, fermo restando il termine del 31 dicembre 2024.
La disposizione fa salvo il termine del 31 dicembre 2024 di adeguamento delle strutture adibite a servizi scolastici e ad asili nido alla normativa antincendio, nei casi in cui a ciò non si sia già proceduto.

Adeguamento normativa antincendio immobili del Ministero Cultura (art.7 comma 4-ter)

Viene differito al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale è prevista la conclusione dell’adeguamento alle norme di prevenzione degli incendi degli immobili individuati a seguito di una specifica ricognizione effettuata dal Ministero della cultura riguardante tutti i propri istituti, luoghi della cultura e sedi, nonché le sedi degli altri Ministeri oggetto di vincolo ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio.

Milleproroghe 2022 edilizia: verifica della vulnerabilità sismica (art. 10 bis)

Viene differito al 31 dicembre 2022 il termine per la verifica di vulnerabilità sismica dei seguenti edifici:
  • edifici di interesse strategico;
  • opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile (es. ospedali);
  • edifici e delle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso (es. scuole).

Fonte: teknoring