Computa & Compara Interviste News

Superbonus ancora in crescita: i dati Enea al 31 agosto 2022


ENEA: Investimenti a oltre 43 miliardi di euro, il costo per lo Stato sale a 47 miliardi di euro circa.


Il nuovo report dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) sul Superbonus riporta i dati aggiornati al 31 agosto 2022 relativi alle asseverazioni, agli investimenti, ai valori assoluti e percentuali dei lavori già completati, ai lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti, ammessi alla detrazione fiscale (a questo link il report ENEA di luglio).

Come di consueto, il report è composto da 22 tabelle, partendo dal dato nazionale in generale e analizzando dopo la situazione regione per regione.

Il documento (disponibile in download gratuito in fondo a questo articolo) si conclude con un riepilogo dei numeri nazionali e territoriali.



Superbonus: i nuovi dati Enea

A livello nazionale, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione ammonta a 43,018 miliardi di euro, di cui oltre 33 riguardano lavori già conclusi (72,8%), circa 3,6 miliardi in più rispetto al mese scorso.

Le risorse attualmente disponibili ammontano complessivamente a 33,3 miliardi di euro.

Gli investimenti che hanno interessato i condomini sono stati 20,6 miliardi di euro, quelli che hanno interessato gli edifici unifamiliari sono stati 15,1 miliardi di euro e quelli che hanno interessato le unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono state 7,1 miliardi di euro.

Ricordiamo che per le abitazioni singole, scade il 30 settembre il termine per raggiungere il 30 per cento degli interventi complessivamente eseguiti, al fine di poter completare i lavori entro la fine dell’anno.

I cantieri e le asseverazioni

I cantieri aperti sono stati 243.907, di cui 35.321 nei condomini, 134.397 negli edifici unifamiliari e 74.184 nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti.

Al 31 agosto, l’ENEA registra 35.321 asseverazioni relative a condomini (48,8% degli investimenti), 121.925 asseverazioni relative a edifici unifamiliari (34,5%) e 68.703 asseverazioni per lavori in unità immobiliari funzionalmente indipendenti (16,7%).

Le regioni

Conferma la prima posizione la Lombardia, con un totale di oltre 7 milioni di spese complessivamente rientranti nel Superbonus, seguita dal Veneto e dal Lazio, entrambi con 4 miliardi di euro.

LEGGI I DATI o SCARICALI GRATUITAMENTE:



fonte: teknoring