Computa & Compara Materiali News

Caro materiali: in arrivo altri 150 milioni di euro per il primo semestre 2022


Sono in arrivo ulteriori 150 milioni di euro per far fronte all’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione.


Nuove risorse per compensare l’aumento dei prezzi dei principali materiali da costruzione

La nuova iniezione di risorse è stata decisa con il DL 17 del 1° marzo 2022 (Allegato A / Allegato B)  per il contenimento dei costi dell’energia e del gas, lo sviluppo delle energie rinnovabili e il rilancio delle politiche industriali che rifinanzia con 150 milioni di euro per il primo semestre del 2022 l’apposito Fondo, già finanziato nel 2021 con una dotazione di 200 milioni di euro (100 milioni con il Decreto Sostegni bis e 100 milioni con la Legge di Bilancio 2022). 

Sponsor Computaecompara.it

L’obiettivo è quello di compensare l’aumento dei prezzi dei principali materiali da costruzione che potrebbe verificarsi nel primo semestre 2022 ed evitare ripercussioni negative sui lavori pubblici in corso d’opera.  

Il Fondo può essere utilizzato dalle stazioni appaltanti una volta esaurite le risorse accantonate per gli imprevisti nel quadro economico di ciascun lavoro.

La compensazione, in aumento o in diminuzione, avviene per le variazioni di prezzo superiori all’8%.   Tali variazioni di prezzo saranno determinate entro il 30 settembre 2022 dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con il nuovo meccanismo, cioè sulla base delle elaborazioni effettuate dall’Istat, e non più sulla base della rilevazione effettuata a cura del Mims.


Fonte: Edilportale