Architettura Computa & Compara Materiali News

Sconto in fattura e cessione del credito, strette per tutti i bonus


Visto di conformità esteso a tutte le detrazioni e a chi usufruisce direttamente del Superbonus e sospensione delle comunicazioni per profili di rischio determinati.


Lo sconto in fattura e la cessione del credito saranno prorogati, ma introducendo adempimenti e controlli preventivi per evitare truffe. È l’effetto combinato del disegno di legge di Bilancio per il 2022 e del Decreto “antifrode”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Entrambe le norme devono essere confermate dal Parlamento, ma è chiara l’intenzione del Governo di bilanciare il mantenimento dello sconto in fattura e della cessione del credito con misure in grado di contrastare l’evasione denunciata dall’Agenzia delle Entrate.

Superbonus, visto di conformità anche per detrazione Irpef

Il visto di conformità sarà obbligatorio anche per chi usufruisce direttamente del Superbonus, utilizzando la detrazione nella propria dichiarazione dei redditi. Il visto di conformità non sarà obbligatorio per i contribuenti che utilizzeranno la dichiarazione precompilata. Fino ad oggi, il visto di conformità è stato obbligatorio solo per coloro che optavano per lo sconto in fattura o la cessione del credito. 

Bonus edilizi, fotovoltaico e colonnine: visto di conformità e congruità spese

Chi sceglie lo sconto in fattura o la cessione del credito nell'ambito di un intervento agevolato con ecobonus, bonus ristrutturazioni, sismabonus o bonus facciate o in caso di installazione di un impianto fotovoltaico o di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, dovrà acquisire il visto di conformità e l'asseverazione del tecnico sulla congruità delle spese sostenute. Chi usufruisce direttamente della detrazione non dovrà invece seguire questi adempimenti.

Congruità delle spese, nuovo decreto in arrivo

La congruità delle spese, sostenute per la realizzazione degli interventi agevolati, dovrà essere asseverata non solo sulla base del DM Requisiti tecnici e massimali di costo, ma anche di un nuovo decreto del Mite, che definirà i valori massimi per alcune categorie di beni.

Sconto in fattura e cessione del credito, i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate potrà sospendere, fino a 30 giorni, l’efficacia delle comunicazioni delle cessioni per il controllo preventivo della correttezza delle operazioni. Lo stop scatterà nel caso in cui emergano dei profili di rischio, individuati utilizzando criteri relativi alla diversa tipologia dei crediti ceduti. 


Sconto in fattura e cessione del credito, la denuncia del Fisco

La stretta su sconto in fattura e cessione del credito viene incontro alle preoccupazioni dell’Agenzia delle Entrate, che ha segnalato evasioni per 800 milioni di euro legati agli sconti in fattura e alle cessioni del credito.

I nuovi adempimenti antifrode

Bonus/InterventoDetrazione IrpefPrecompilataSconto fatturaCessione credito
SuperbonusVC + CS VC + CSVC + CS
Ecobonus  VC + CSVC + CS
Sismabonus  VC + CSVC + CS
Bonus ristrutturazioni   VC + CSVC + CS
Bonus facciate  VC + CSVC + CS
Fotovoltaico  VC + CSVC + CS
Colonnine ricarica  VC + CSVC + CS

VC = visto di conformità
CS = congruità delle spese


Fonte: Edilportale