Architettura Computa & Compara News

Ruyi Bridge: lo straordinario ponte sopra la valle di Shenxianju


Un ponte curvo con il fondo di vetro. Ecco il ponte Ruyi della provincia di Zhejiang. Dopo molto tempo, questa meraviglia dell’architettura e dell’ingegneria è stata finalmente mostrata al pubblico.


Il fantastico ponte, infatti, è stato aperto ai visitatori da settembre 2020. Ma al di fuori della Cina, apparentemente non ha attirato molta attenzione fino a quando l’ex astronauta canadese Chris Hadfield ha pubblicato un video su Twitter.

Come cita il sito web ufficiale della provincia di Zhejiang, questa opera d’architettura è stata progettata da He Yunchang, un architetto esperto di strutture in acciaio presso la China Metal Structure Association.

He Yunchang è stato anche coinvolto nella progettazione di altre strutture impressionanti, in particolare il "Nido d'uccello" di Pechino, che faceva parte dei Giochi Olimpici del 2008.

Il ponte Ruyi si trova a 140 metri di altezza sopra la valle di Shenxianju, coprendo il suo spartiacque lungo 100 metri. È composto da tre ponti ondulati e parte del suo ponte è in vetro, qualcosa su cui solo i visitatori più arditi oseranno calpestare.

Cos’è Ru-yi?

Ru-yi significa “vivi come desideri”, “lascia che tutto sia come desideri” in cinese. La bacchetta Ru-yi è realizzata in modo curvo (ondulato).

Nel Buddismo, Ru-yi è conosciuto come il bastone “che esaudisce i desideri”.

Tradotto approssimativamente dal sito locale Weibo (in mandarino): "La forma rigida e morbida è perfettamente integrata con lo scenario naturale come una casa delle fate, proprio come un ruyi di giada nel cielo. È la visione di un dipinto visto da lontano, che con il suo movimento riesce ad adagiarsi alle forme delle montagne vicine, portando bellezza e fortuna".
Sembra che il design del ponte fosse pensato per fondersi con il suo ambiente naturale, ed è stato anche ispirato dalla forma "ruyi", che è curva e simboleggia il potere e la fortuna nel folklore cinese. 

Fonte: interestingengineering / Foto: izhejiang/Twitter