Ambiente Architettura Computa & Compara News

Southbank by Beulah: sarà l’edificio più alto dell’emisfero australe.


La proposta progettuale di UNStudio e Cox Architecture per Southbank by Beulah, mira a stabilire una nuova destinazione per l’area di Southbank e Melbourne. Il progetto è interamente organizzato da un Grande Dettaglio: una “Spina Dorsale Verde” formata da piattaforme, terrazze e verande collegate verticalmente.

The Green Spine

Questa colonna vertebrale sfaccettata viene creata da due strutture separate a più piani che si elevano sopra “un canyon pieno di luce”. Come risultato di questo intervento progettuale, le torri possono godere di viste uniche della città, un Orto Botanico sostenibile in cima alle torri e connessioni innovative tra i vari servizi che l’intero complesso offre.

Oltre ad essere completamente integrato nella rete esistente di luoghi culturali, di intrattenimento, di svago e commerciali, con la sua varietà di programmi e connettività, il progetto propone anche un edificio a uso misto che è di per sé una città.

La Piattaforma artistica e culturale

Lo schema è stato progettato anche come piattaforma culturale per il distretto artistico di Southbank.

"Poiché Melbourne è la capitale culturale dell'Australia, la nostra proposta di design per Southbank by Beulah migliorerà questo profilo e darà alla città un nuovo luogo in cui la sua arte e cultura possono essere mostrate al mondo intero",  spiegano gli architetti. 

"Le varie terrazze del podio offrono piattaforme per performance artistiche temporanee, sculture, installazioni luminose e altre mostre".

Ambiente, Benessere & Salute

Il design comprende la sostenibilità, non isolatamente, ma attraverso un’ampia gamma di argomenti chiave correlati. Questi temi spaziano dalla produzione di ambienti urbani sani, alla realizzazione di un sistema costruttivo a bassissime emissioni di carbonio, oltre a garantire uno sviluppo green e pronto per il futuro.

La strategia ambientale dell'edificio include l'utilizzo di tecnologie di costruzione intelligenti e ultra efficienti dal punto di vista energetico che sfruttano le sinergie tra le diverse tipologie di utilizzo delle risorse idriche e di energia pulita. Lo sviluppo sarà a “prova di futuro” e reso resiliente contro i cambiamenti climatici previsti e i cambiamenti nei modelli di lavoro e di stile di vita.

Inoltre, il concetto di design è quello di portare una vita sana nel regno verticale, offrendo spazi di circolazione attiva, esercizio fisico e una moltitudine di spazi verdi per gli occupanti per vivere, lavorare e giocare nei quartieri locali. La colonna vertebrale crea spazi progettati per il comfort e la stimolazione fisiologica e psicologica dell’uomo.


INFO Progetto:

Nome: Southbank di beulah

Cliente: beulah international (sviluppatore immobiliare)

Posizione: Melbourne Southbank – 118 city road

Superficie edificabile: 253.485 mq slp

Cantiere: 6.191 mq

Programma: zona residenziale, commerciale e alimentare, hotel, integrazione culturale, intrattenimento, BMW Experience Center, spazio verde pubblico, spazi di scoperta, uffici, strutture per l’infanzia

Stato: approvato per la costruzione


Fonte: designboom/unstudio | Foto: ©UNStudio