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Cina-USA: una proposta ambiziosa per una linea ferroviaria sottomarina


La Cina desidera costruire un treno ad alta velocità di 13.000 chilometri che viaggi dall’Asia fino gli Stati Uniti.


La Cina ha attualmente una delle reti ferroviarie ad alta velocità più estese e impressionanti della Terra e non mostra segni di rallentamento. Mentre la loro rete raggiunge gli angoli più remoti della loro nazione, Pechino potrebbe mettere gli occhi su ciò che c’è oltre, molto, molto oltre.

Secondo i rapporti, la Cina desidera costruire un treno ad alta velocità di 13.000 chilometri (8.078 miglia) che viaggi dalla Cina continentale, attraverso la Siberia nella Russia orientale, sotto il mare attraverso lo Stretto di Bering in Alaska, attraverso le cime rocciose di Yukon e British Columbia in Canada e negli Stati Uniti. Una volta costruiti, potrebbero estendere ulteriormente il loro treno proiettile internazionale in ogni angolo degli Stati Uniti.

Il prezzo di una proposta così stravagante? Un bel $ 200 miliardi. Un prezzo così alto che probabilmente nemmeno quelli come Jeff Bezos potrebbero raggiungerlo.

La linea Cina-Russia-Canada-America

I piani sono emersi nel 2014, quando più agenzie di stampa hanno riportato un rapporto del Beijing Times che delineava i piani per la Cina per costruire il super treno di 8.000 miglia. Si chiamerebbe la linea “Cina-Russia-Canada-America” e si estenderebbe attraverso tutte e quattro le nazioni, collegandole insieme per un boom commerciale, turistico ed economico. Estendendosi attraverso lo Stretto di Bering, richiederebbe un tunnel sottomarino quattro volte più grande del tunnel sotto la Manica, e per giunta molto più high-tech.

All’epoca, gli ingegneri cinesi hanno affermato che erano già in trattative con la Russia per iniziare la linea e molto fiduciosi si potesse realizzare e nonostante quanto inverosimile possa sembrare la proposta, potrebbe essere perfettamente fattibile.

Un test per l’ambizioso progetto

Nel 2018, la Cina ha approvato il primo treno proiettile sottomarino al mondo, che si estenderebbe a livello nazionale da Ningbo, una città portuale vicino a Shanghai, a Zhoushan, un arcipelago di isole al largo della costa orientale. Coprendo un tratto di 77 chilometri (47,8 miglia) di ferrovia quasi interamente di nuova costruzione, il nuovo percorso includerà una sezione sottomarina di 16,2 chilometri. Sarà un treno Maglev, levitando sopra un binario magnetico mentre viene spinto ad alta velocità, e la costruzione è a buon punto per l’ambizioso progetto.

Sebbene questo tunnel sia significativamente più piccolo del tunnel sotto la Manica, l’aggiunta di un treno proiettile che lo attraversa porta nuove sfide alla costruzione.

Sebbene si sappia poco sui progressi Cina-Russia-Canada-America, alcuni hanno ipotizzato che la linea Ningbo-Zhoushan possa essere una specie di test per un progetto molto più ampio.

L’ innovazione ferroviaria Asiatica

E gli Stati Uniti? Potrebbero essere un po' indietro. Nel 2020, il governo degli Stati Uniti ha approvato un'enorme linea ferroviaria di 2.570 chilometri (1.597 miglia) che collega gli Stati Uniti e il Canada, dall'Alaska all'Alberta. Con un costo di 22 miliardi di dollari, la linea è stata un grande passo avanti per la rete ferroviaria statunitense, che finora è rimasta indietro rispetto ad altre nazioni. 

Con la rete di treni proiettili in rapida espansione della Cina, la famosa rete del Giappone e altre nazioni in continuo sviluppo, si può affermare che gli Stati Uniti sono ora in ritardo quando si tratta di innovazione ferroviaria.

Sogno o realtà?

Sfortunatamente, per quanto impressionante possa essere la linea Cina-Russia-Canada-America, sembra essere stata sospesa per ora. 

I critici hanno bocciato la proposta, sostenendo che le navi da carico ed i voli sono un'opzione più economica. Che abbiano ragione o meno, una tale collaborazione tra le superpotenze mondiali diventerebbe il progetto più grande e costoso della storia mondiale, ma per ora sembra rimanere poco più di un sogno irrealizzabile.

Fonte: iflscience