Architettura Computa & Compara Interviste Materiali News

One Barangaroo: Il miglior grattacielo al mondo del 2021


Il One Barangaroo di Sydney è stato nominato vincitore dello Skyscraper Award, un premio assegnato al miglior grattacielo al mondo


Progettato dallo studio britannico WilkinsonEyre, l’edificio offre una vista mozzafiato sul porto di Sydney e sull’Opera House.

Nell’ambito dell’annuale Emporis Skyscraper Awards, è stata annunciata una rosa dei migliori dieci grattacieli del mondo e One Barangaroo si è aggiudicato il primo posto. Una giuria internazionale di esperti di architettura ha selezionato i vincitori tra 300 grattacieli completati nel 2020 con un’altezza minima di 328 piedi.

È la prima volta, in più di 20 anni dal primo premio, che il premio viene vinto da un edificio australiano. Progettato da WilkinsonEyre, il grattacielo alto 890 piedi e 71 piani è l’edificio più alto di Sydney e offre una vista a 360 gradi del porto di Sydney e dell’Opera House.

“Secondo la giuria, il design stravagante della facciata esterna di One Barangaroo è stato il fattore decisivo per l'edificio che si è classificato al primo posto. Si ispira alle forme naturali e ricorda tre petali che salgono leggermente attorcigliati verso il cielo”.

La geometria del miglior grattacielo al mondo è complessa ed è stata ottenuta utilizzando la modellazione parametrica 3D.

Fa una torsione di 60 gradi nel guscio esterno con colonne elicoidali sul perimetro, pur mantenendo una struttura centrale verticale. Le sfide, che ciò comporta per la disposizione interna, sono affrontate con la disposizione a spirale di ville residenziali e appartamenti nella torre. Invece, la maggior parte delle camere dell’albergo sono accatastate verticalmente ognuna in una propria ala.

L’edificio svolge un ruolo importante nella trasformazione di Barangaroo nel primo distretto a emissioni zero. A sostegno della strategia zero waste di Barangaroo e di un più ampio impegno per il programma di sviluppo positivo per il clima, il design supera gli standard attuali per le prestazioni energetiche.

Durante la costruzione di One Barangaroo, inoltre, Crown ha contribuito in modo significativo alla pulizia e alla bonifica del lungomare. Oltre 300 alberi sono stati piantati. L’edificio ha creato oltre 2.000 posti di lavoro per il New South Wales. E celebra, per di più, l’artigianato locale con centinaia di opere originali di artisti australiani in mostra.

Gli altri primi dieci vincitori del premio sono:

2. TELUS Sky, a Calgary (Canada), di BIG e Dialog;

3. One Vanderbilt a New York di Kohn Pedersen Fox Associates;

4. Torre Libeskind di City Life a Milano, di Daniel Libeskind;

5. Qiantan Center a Shanghai, di Kohn Pedersen Fox Associates in collaborazione con Tongji Architectural Design;

6. Tour Alto a Courbevoie (Francia) di IF e SRA Architectes;

7. Australia 108 a Melbourne, di Fender Katsalidis Architects;

8. Central Park Tower, a New York, di Adrian Smith + Gordon Gill Architecture e Adamson Associates;

9. 110 North Wacker Drive, a Chicago, di Goettsch Partners;

10. Grand Tower a Francoforte sul Meno, di Magnus Kaminiarz & Cie. Architektur.


Fonte: domusweb | wilkinsoneyre | buildingcue
Immagini: wilkinsoneyre