Architettura Computa & Compara News

Torre futuristica a base aperta nella baia di Shenzhen

Il rinomato studio di architettura Zaha Hadid Architects progetterà presto un altro imponente grattacielo per un centro commerciale in espansione in Cina.

Il loro progetto vincitore della competizione Tower C si integrerà nella base del quartier generale della baia di Shenzhen per la Greater Bay Area di Guangdong, Hong Kong e Macao. Questo importante punto di riferimento contribuirà a sostenere ulteriormente la reputazione di Shenzhen come centro per l’innovazione e il progresso tecnologico.

Lo sviluppo multiuso realizzerà questa missione fornendo spazi di lavoro per circa 300.000 persone e creando allo stesso tempo spazio per ospitare eventi internazionali come conferenze e mostre, oltre a nuovi servizi pubblici come negozi, ristoranti e sistemazioni alberghiere.

Il Progetto

La torre è progettata con una base aperta per integrarsi meglio con l’ambiente della baia di Shenzhen. I piani futuri includono un centro di transito che sarà servito dalla rete metropolitana di Shenzhen, sviluppi residenziali e aree naturali come habitat costieri e spazi botanici.

Zaha Hadid Architects ha progettato l’elegante apertura alla base per dimostrare che la torre è per la città e non solo per chi utilizza gli spazi di lavoro. Le aree del pavimento curve, collegano le torri. I rendering esterni mostrano spazi verdi lussureggianti che aiutano anche a connettersi con i parchi circostanti.

Un esempio di sostenibilità

Il posizionamento permette ad ogni torre di avere un grande accesso di luce e viste incredibili della città in crescita.

L’intelligente sistema di facciata continua, fornisce anche servizi preziosi per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’edificio. Le aperture nel sistema consentono l’ingresso dell’aria naturale secondo le necessità, mentre i dispositivi di schermatura aiutano a limitare il calore.

Altre misure ecologiche includono il riciclaggio, l’energia solare, i sistemi di raccolta dell’acqua e i giardini acquaponici, tutti progettati per aiutare la Torre C a diventare un esempio di sostenibilità nella baia di Shenzhen.

Fonte: https://mymodernmet.com/
Foto: All images via Zaha Hadid Architects and Brick Visual.