Computa & Compara News

Giunta Regione Lombardia: concorso per 100 specialisti tecnici


Un bando per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, nella categoria giuridica D-specialista area tecnica, di 100 professionisti.


Regione Lombardia, con decreto del Direttore Funzione Specialistica-Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta n. 14052 del 20.10.2021, ha bandito un concorso pubblico, per esami, finalizzato alla formazione di una graduatoria utile alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo pieno e indeterminato nella categoria giuridica D-specialista area tecnica, presso la Giunta di Regione Lombardia. Il numero massimo di assunzioni programmabili, alla data di pubblicazione del bando in oggetto, è pari a 100 unità.

La domanda di partecipazione può essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 30.11.2021, esclusivamente online, attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi (www.bandi.regione.lombardia.it), per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi.

Lavoro nella Giunta Regione Lombardia: le posizioni

I vincitori presteranno servizio presso la sede di Milano o in una delle sedi istituzionali territoriali della Giunta Regionale. I candidati selezioneranno, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando, le sedi di possibile assegnazione in ordine di preferenza. Il candidato potrà decidere di rifiutare una o più sedi. Ogni candidato potrà candidarsi, se in possesso dei requisiti specifici, per una o più delle seguenti posizioni:

  •  Specialista area tecnica esperto in gestione del territorio.
  •  Specialista area tecnica in discipline agricole e forestali.
  •  Specialista area tecnica in lavori pubblici e infrastrutture.
  •  Specialista area tecnica in materia ambientale.
  •  Specialista area tecnica ambito informatico-statistico.

Le skills richieste

I candidati selezionati, nel rispetto delle mansioni ascrivibili alla Categoria D e al profilo professionale di Specialista Area Tecnica, saranno chiamati a dare apporto qualificato in attività caratterizzate da:
  •  Elevate conoscenze pluri-specialistiche, con frequente necessità di aggiornamento.

  •  Contenuti di tipo tecnico-gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi a processi produttivi/amministrativi.

Elevata complessità dei problemi da affrontare, basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili.

Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza.

Relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale.

Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.

  •  Attività finalizzata all’attuazione di progetti operativi complessi e atti di programmazione.

  •  Istruttoria di atti e interventi amministrativi, anche in via sostitutiva, in materia urbanistica, territoriale, ambientale.

  •  Istruttoria di tipo tecnico-amministrativo per interventi di erogazione di contributi e sovvenzioni, nonché per interventi di tipo sanzionatorio.

  •  I candidati selezionati dovranno, inoltre, possedere una spiccata attitudine all’analisi, valutazione e sintesi di problemi complessi e un buon orientamento al risultato, dimostrando capacità di lavorare in un’ottica collaborativa e di squadra.

Le capacità relazionali e l’orientamento al lavoro per obiettivi trasversali costituiranno un ulteriore elemento distintivo del profilo richiesto.
Alla posizione ricercata è connesso il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro-Comparto Funzioni Locali, nel tempo vigente, per la categoria professionale D-parametro tabellare iniziale D1.

La prova d’esame consiste in una prova scritta, con quesiti a risposta multipla, strutturata su due parti: la prima comune a tutti i profili ricercati e di stampo teorico-civico; la seconda di ambito tecnico e specifica per ognuna delle branche specialistiche ricercate.

Eventuali informazioni possono essere richieste alla Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta, al seguente indirizzo email: [email protected]

Qui il bando completo.


Fonte: teknoring