Ambiente Architettura Computa & Compara News

Le più grandi dighe del mondo: la lista definitiva

Le dighe sono diventate gradualmente una parte essenziale delle infrastrutture umane. Utilizzate per la produzione di energia, lo stoccaggio dell’acqua e il controllo delle inondazioni, queste vaste strutture svolgono un ruolo fondamentale nella vita di miliardi di persone ogni giorno.

L’energia idroelettrica è la fonte rinnovabile di energia elettrica più utilizzata. È anche considerata la fonte di elettricità più economica in molte parti del mondo ed è un’energia pulita che non inquina l’aria come i combustibili fossili. Tuttavia, a volte viene messo in discussione a causa dello spostamento delle comunità e dell’impatto sull’ambiente circostante.

Le dighe stesse sono grandi, a volte molto grandi. A differenza di grattacieli, stadi o ponti, il termine “diga” copre un’ampia gamma di design, dimensioni e funzioni che comprende più di 800.000 strutture in tutto il mondo. Questo rende piuttosto difficile definire una singola struttura come la più grande diga del mondo, perché dipende da cosa stai guardando. È altezza, volume, acqua immagazzinata?

Bene, abbiamo fatto del nostro meglio per trovare le dighe più grandi in base a tutte le metriche disponibili. Ecco la nostra lista definitiva delle dighe più grandi:

Diga più grande per volume di bacino

The Aswam Dam. Image credit: Wikipedia Commons

La diga di Assuan è considerata la più grande per volume del serbatoio. È anche il più grande del fiume Nilo in Egitto. Il suo serbatoio, il lago Nasser (dal nome dell’ex presidente Gamal Nasser) ha una capacità di stoccaggio dell’acqua di 132 miliardi di metri cubi. Genera 2.100 MW e fornisce anche acqua per l’agricoltura in Egitto e Sudan.

La diga segue la costruzione della diga bassa di Assuan, completata nel 1902. Sulla base del successo della diga bassa, la costruzione della diga alta divenne un obiettivo chiave per il governo. La diga è stata vista come fondamentale per l’industrializzazione dell’Egitto, con la sua capacità di controllare le inondazioni e generare elettricità.

The Guri Dam. Image credit: Wikipedia Commons

La diga di Guri è la seconda per volume del bacino idrico. Ufficialmente conosciuta come Centrale Idroelettrica Simón Bolívar; si trova in Venezuela ed ha un serbatoio di 135 miliardi di metri cubi. Alta 162 metri (531 piedi) e lunga 7,5 chilometri, per molti anni è stata la più potente al mondo con una capacità di 10.200 megawatt.

La costruzione è stata realizzata in due fasi; è iniziata nel 1963 e nel 1986. Attualmente è in corso anche un progetto di ammodernamento.

La diga di Guri si trova 100 chilometri a monte del fiume Caroni nel Canyon Necuima nella regione dell’Orinoco. La società venezuelana CVG Electrification del Caroni (Edelca) gestisce e mantiene l’impianto.

La diga di Samara è al terzo posto, situata sul fiume Tigri in Iraq. Il suo scopo principale era deviare le acque alluvionali del Tigri verso il lago Tharthar, ma serve anche per produrre energia idroelettrica. È stata completata nel 1956.

La diga di Ataturk e la diga delle Tre Gole completano la classifica delle dighe più grandi per volume del serbatoio.

Diga più grande per volume della struttura

Tarbela Dam. Image credit: Wikipedia Commons

La diga di Tarbela è la più grande per volume di struttura. Si trova nel fiume Indo in Pakistan ed è stato completato nel 1976. La diga è alta 143 metri (469 piedi) sopra il letto del fiume, mentre il bacino ha una superficie di 250 chilometri quadrati. Il suo obiettivo principale era quello di fornire acqua per l’irrigazione immagazzinando i flussi durante il periodo dei monsoni.

La costruzione della diga è stata realizzata in tre fasi per soddisfare le esigenze di deviazione del fiume. È una delle due strutture principali sul fiume Indo, l’altra è la diga di Mangla. Ha una capacità installata di 4.888 MW, che sarà aumentata a 6.298 MW dopo il completamento del previsto quinto prolungamento della diga.

La diga di Fort Peck è la seconda più grande per volume della struttura. È anche la più alta di sei enormi dighe lungo il fiume Missouri negli Stati Uniti. Ha 6.409 metri di lunghezza e 76 metri di altezza, il che la rende la più grande diga riempita idraulicamente negli Stati Uniti. La diga crea Fort Peck Lake, il quinto lago artificiale più grande degli Stati Uniti.

La diga ha una capacità di 185 MW ed è gestita dall’US Army Corps of Engineers. Il suo scopo principale è quello di migliorare la navigazione sul fiume sotto Sioux City, Iowa, fino alla sua giunzione con il Mississippi. Il controllo delle alluvioni, la prevenzione dell’erosione degli argini, l’energia idroelettrica e l’irrigazione per scopi secondari e conseguenti.

Atartuk Dam. Image credit: Wikipedia Commons.

La diga di Ataturk, originariamente la diga di Karababa, è al terzo posto, situata sul fiume Eufrate in Turchia. Fu costruita per generare elettricità e irrigare le pianure della regione e fu completata nel 1992.

Il terrapieno è alto 169 metri e lungo 1.820 metri.

La diga di Houtribdijk e la diga di Oahe sono al quarto e quinto posto per volume.

Diga più grande per altezza della struttura

The Nurek Dam. Image credit: Youtube Commons

La diga di Nurek è la più grande al mondo per altezza della struttura, con un’altezza di ben 300 metri (984 piedi). Situata nel fiume Vakhsh in Tagikistan, il suo scopo principale è la generazione di energia idroelettrica, con una capacità installata di 3.015 MW.

La costruzione iniziò nel 1961 e terminò nel 1980 quando il Tagikistan era ancora una repubblica all’interno dell’Unione Sovietica.

È una delle cinque dighe operative nel fiume Vakhsh, con altre quattro in fase di progettazione o costruzione. Le dighe esistenti sono responsabili di circa il 90% dell’elettricità del paese, ma a volte non sono state sufficienti a soddisfare la domanda, la diga di Roghun, in costruzione nel fiume, raggiungerà un’altezza di 335 metri.

Diga più grande per capacità installata

The Three Gorges Dam. Image credit: Wikipedia Commons

L’imponente diga delle Tre Gole è la più grande centrale elettrica del mondo in termini di capacità installata, con 22.500 MW. Si trova nel fiume Yangtze nella Cina centrale ed è stato completata nel 2006.

Si tratta di 32 turbine principali con una capacità di 700 MW ciascuna e due piccoli generatori, raggiungendo una produzione media annua di 112 terawatt.

Oltre a produrre elettricità, la diga mira ad aumentare la capacità di trasporto del fiume Yangtze. Fornendo spazio per lo stoccaggio delle inondazioni, la diga riduce il potenziale di inondazioni a valle che potrebbero colpire milioni di persone. La Cina ha immaginato il progetto dal 1919 e lo ha descritto come un grande successo sociale ed economico.

Tuttavia, il progetto è stato anche circondato da polemiche. Creare la diga significava inondare città, terreni agricoli e siti storici.

Oltre un milione di persone che vivevano nell’area allagata della diga hanno dovuto essere trasferite per un costo di 24 miliardi di dollari. Nel 2007, i geologi hanno notato che il peso dell’acqua dietro la diga aveva iniziato a erodere le sponde del fiume.

Fino al completamento della diga delle Tre Gole in Cina nel 2006, la diga di Guri in Venezuela deteneva il titolo di più grande al mondo in termini di capacità installata. La classifica è completata da altre enormi dighe in giro per il mondo: la diga di Tarbela in Pakistan, la diga di Nurek in Tagikistan e la diga WAC Bennett in Canada.

La più grande diga per capacità idrica

The Kariba dam, considerata la diga più grande del mondo in base alla capacità di stoccaggio dell’acqua.
Image credit: Wikipedia Commons

La diga di Kariba crea il lago Kariba, che ha una capacità di stoccaggio di 185 miliardi di metri cubi d’acqua e una superficie di 5.580 chilometri quadrati. Questa enorme diga si trova al confine tra Zambia e Zimbabwe.

La costruzione della diga è iniziata nel 1956 ed è stata completata nel 1959. La diga fornisce circa 6.700 miliardi di chilowattora di elettricità all’anno, generati dalle società Kariba North Bank e South Bank.

Ha avuto un costo enorme, richiedendo il reinsediamento di oltre 30.000 membri della tribù Batonka dello Zambia e l’evacuazione di migliaia di animali selvatici.

Fonte: https://www.zmescience.com/