Computa & Compara News

Acquisto immobiliare all’asta e agevolazioni, vale in vincolo del quinquennio?

Agenzia Entrate: la condizione del trasferimento entro 5 anni vale solo per la parte di fabbricato acquistato con agevolazioni

Si ricorda che gli atti e i provvedimenti recanti il trasferimento della proprietà o di diritti reali su beni immobili emessi, a favore di soggetti che svolgono attività d’impresa, nell’ambito di una procedura giudiziaria di espropriazione immobiliare di cui al libro III, titolo II, capo IV, del codice di procedura civile, o di una procedura di vendita di cui all’art. 107 della legge fallimentare, sono assoggettati alle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di Euro 200 ciascuna.

Sempre che l’acquirente dichiari che intende trasferirli entro 5 anni (così come stabilito ad opera dell’art. 16 del D.L. n. 18/2016, convertito con modifiche dalla Legge 49/2016, come modificato dall’art. 1, comma 32, della Legge n. 232/2016).

Qualora non si realizza la condizione del ritrasferimento entro il quinquennio, le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono dovute nella misura ordinaria e torna applicabile la sanzione amministrativa del 30% oltre agli interessi di mora di cui all’art. 55, comma 4, del D.P.R. n. 131/1986.

Tenendo presente che dalla scadenza del quinquennio decorre il termine per il recupero delle imposte ordinarie da parte dell’Amministrazione finanziaria. Fermo restando il fatto che il contribuente, per sanare la propria posizione prima dell’eventuale accertamento, può avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso di cui all’articolo 13 del d.lgs. 472 del 1997 con abbattimento delle sanzioni a seconda del tempo trascorso dalla regolarizzazione.

Acquisto immobiliare all’asta e agevolazioni

Tutto ciò premesso l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’istanza di interpello n. 564 del 26 agosto 2021 ha chiarito che nel caso in cui tramite asta si acquisisca una parte di fabbricato beneficiando delle agevolazioni di cui al citato art. 16 del D.L. n. 18/2016, e successivamente, con compravendita, si acquisti la parte rimanente, pagando le imposte per intero, la condizione del trasferimento entro 5 anni vale solo per la parte di fabbricato acquistato con le agevolazioni.

Fonte: https://www.teknoring.com/news/tasse/acquisto-immobiliare-allasta-vincolo-quinquennio/