Architettura Computa & Compara News

Milano, 60 appartamenti «venduti» in 42 minuti.

Il click day da record ha riguardato la GS Towers, in fase di lancio in via Bovio a Milano (zona Maciachini). La possibilità di prenotare il proprio futuro alloggio in una nuova residenza utilizzando comodamente la propria carta di credito è stata creata, ad aprile 2020, da Tecma Solutions.

Una sessantina di appartamenti (61 per la precisione) prenotati – con “caparra” via carta di credito – online in poco più di 40 minuti. Tecma Solutions Spa – la tech company
specializzata nel settore del Real Estate e quotata sul mercato azionario Aim di Borsa Italiana – accelera con il business dell’e-commerce nel settore immobiliare. La “corsa alla prenotazione” ha riguardato il nuovo progetto residenziale di GS Towers – Green Soul Living, nuova costruzione in fase di lancio a Milano, in via Giovanni Bovio nel quartiere Maciachini.

Le fasi commerciali

Nel corso del solo mese di maggio infatti, oltre 1.200 utenti hanno effettuato online una registrazione per avere informazioni aggiuntive sulle diverse unità immobiliari e sono stati gestiti circa 800 appuntamenti in soli 40 giorni. Ad oggi le iscrizioni sono circa 1900, a conferma dell’interesse del pubblico verso la modalità di acquisto tramite e-commerce.

Tuttavia, a sorprendere è stata la velocità. L’apertura del booking online è avvenuta il 3 giugno 2021 e, in soli 42 minuti, sono stati prenotati online 61 appartamenti, il 50% circa del totale delle unità immobiliari. In particolare, nel lasso di tempo trascorso tra le ore 20 (ora di apertura del booking), e le ore 20.42, 61 acquirenti hanno deciso di prenotare online la propria nuova casa utilizzando la propria carta di credito.

«I clienti – ha spiegato Pietro Adduci, amministratore delegato di Tecma Solutions – hanno, in questo modo, “riservato” gli appartamenti con 500 euro, con la possibilità di rivedere la propria decisione entro 48 ore o confermarla tramite pagamento di circa 10 mila euro. Sostanzialmente tutti, tra gli acquirenti online, hanno confermato il proprio impegno». Canale online che resta tutt’ora aperto, ma per potervi accedere è necessario avere almeno un contatto con uno degli operatore vendite per avere le informazioni di base e, successivamente, i codici di accesso essenziali all’operazione.

La gestione organizzativa del lancio commerciale e le vendite sono state affidate a Compagnia Immobiliare Italiana, agency attiva in tutta Italia sul mercato delle nuove costruzioni, unitamente a Coldwell Banker Living Dmore Roma, advisor dell’operazione.

Prima piattaforma, nel 2020, in piena pandemia

Ad aprile 2020, proprio durante il primo lockdown, Tecma Solutions e Abitare In Spa (azienda quotata sul segmento Star di Borsa Italiana), hanno lanciato la prima piattaforma rivoluzionaria per comprare casa online. Complice l’emergenza pandemica e l’impossibilità di portare avanti incontri in presenza, grazie anche ai risultati di anni di ricerca & sviluppo, la tech company milanese e la società di sviluppo immobiliare avevano gettato le basi per una nuova era nel business del real estate, in aderenza ai già consolidati trend sociologici che vedono l’e-commerce in continua ascesa in tutti i settori merceologici.

Il booking online

Esattamente ad un anno dall’esordio della tecnologia che consentiva la formulazione di una proposta d’acquisto direttamente dal divano di casa, con annessi pagamenti online per il deposito cauzionale, Tecma Solutions ha così inaugurato un nuovo capitolo digitale, con il rilascio di una tecnologia che consente anche il “booking online”, ovvero la possibilità di riservare un appartamento direttamente dal sito web di una nuova residenza in fase di lancio, utilizzando comodamente la propria carta di credito.“

«Lavoravamo da anni a questa tecnologia – ha dichiarato Pietro Adduci, amministratore delegato di Tecma Solutions –, certi che avrebbe supportato tutti i protagonisti del processo di lancio di un nuovo progetto: gli investitori, il broker, le famiglie in fase di acquisto. Il sito web di GS Towers, che è sviluppato in tecnologia e-commerce, è stato visitato da più di 46mila utenti, con picchi di 1.200 persone al giorno e ad oggi sono stati richiesti digitalmente 1468 preventivi»,

«Il processo di acquisto online anche nel mondo del real estate è ormai realtà, difficilmente si tornerà al tradizionale approccio cartaceo», ha commentato Domenico Cefaly, amministratore delegato di Green Stone.

«Con il booking online – ha affermato Angelo Musco, amministratore delegato di Compagnia Immobiliare Italiana – è possibile finalmente dare l’opportunità a tutte le famiglie di riservare un appartamento comodamente dal web senza necessariamente recarsi più volte presso l’info point. Allo stesso tempo, questa tecnologia facilità il ruolo dell’agente immobiliare, supportandolo nella gestione del rapporto con l’utente finale grazie alla gestione di processi e procedure digitali. I tempi di vendita e di acquisto si accorciano, con benefici per tutti gli attori in gioco. Con le nuove tecnologie cambia molto anche la preparazione dell’agente immobiliare, sono necessarie nuove competenze».

di Laura Cavestri

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/milano-60-appartamenti-venduti-42-minuti-AERmyla#U40393197445Fu